Resoconto riunione del 26 settembre 2013

  1. Le Lezioni del  Premio Vico continueranno a tenersi a Bacoli presso il Complesso Borbonico nel giorni 20-21-22 marzo 2014.
  2. La prova scritta si terrà presso la Facoltà di Lettere e filosofia  il giorno  10 Aprile (in sede della riunione avevamo  deciso per il 7). Avendo ricevuto notizia che il Certamen bruniano si terrà il 4 Aprile abbiamo pensato di posticipare di qualche giorno.
  3. La sede del Convegno internazionale i studi vichiani (non ancora definita) ospiterà l’alunno  vincitore del Premio dopo il 15 luglio.
  4. Ogni scuola riceverà una targa di partecipazione e un attestato di frequenza per ogni alunno.
  5. Ancora indefinito resta il numero dei partecipanti alla prova; aspettiamo adesioni per fissare un criterio
  6. Le scuole che vogliono una lezione in sede, oltre alle ore di Bacoli, devono farcelo sapere al più presto ed avere una sala che possa ospitare anche altri alunni interessati.
  7. Non ancora definita la data della premiazione che si terrà presso l’Università Federico II (dipenderà dal numero degli elaborati da correggere).
  8. Il classico scelto per quest’anno è il libro III della Scienza  Nuova del 1725 relativo al Linguaggio che verrà consegnato ad ogni docente referente.
  9. Prevediamo una presentazione del testo presso una sede a  vostra scelta appena pubblicato (novembre-dicembre).
  10. Anche se Vico non verrà  trattato in classe dai rispettivi docenti, l’alunno partecipante sarà messo nelle condizioni di svolgere il saggio in quanto gli verrà sottoposto esclusivamente un brano spiegato durante gli incontri.
  11. Su richiesta dei singoli insegnanti verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione relativo alle ore di impegno lavorativo.
  12. Ricordo a tutti di inviare o via fax o via mail la scheda di adesione al Premio Giambattista Vico che allego qui di nuovo.
  13. E’ sempre possibile consultare il sito www. vichiani.net