Edizione 2014

UNINAUniversità degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di studi umanistici – Sezione di Filosofia

 “PREMIO GIAMBATTISTA VICO”

Napoli, 2014

 Descrizione sintetica : II Dipartimento di studi umanistici e la sezione di Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, d’intesa con il Consorzio interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”, il Centro di ricerca LUPT dell’Ateneo Fridericiano e il Comune di Bacoli, promuoveranno nella primavera del 2104 un “PREMIO GIAMBATTISTA VICO” che è la naturale e coerente prosecuzione dell’iniziativa del Certame filosofico vichiano degli scorsi anni. Abbiamo voluto enfatizzare meno l’espressione certame non per rinnegare i nostri precedenti lavori ma per dare maggiore risalto al contributo di studenti e delle loro rispettive scuole da premiare in un momento molto difficile della nostra città e dell’Italia intera, quasi a voler sottolineare gli aspetti positivi del nostro fare scuola.

L’iniziativa si articolerà in cicli di conferenze e lezioni (tenute rispettivamente dai proff. G. Barbuto, G. Cacciatore, R. Diana, F. Lomonaco, C. Megale, E. Nuzzo, M. Sanna) su La Scienza nuova. Ad affiancare tale iniziativa sarà un Laboratorio sui “luoghi e le figure della memoria” della Civiltà del Mediterraneo con particolare riferimento al tema: L’ora di Vico“. II progetto curato dalla prof. Maria Grazia De Ruggiero, proporrà una ricostruzione dell’itinerario vichiano, ripercorrendo il cammino e la vita del filosofo nelle strade (i Decumani) e tra i monumenti della Napoli tra Seicento e Settecento.

E’ prevista, infatti, una prova didattica, consistente nell’analisi e nel commento di un brano tratto dall’opera La Scienza nuova del 1725, un’importante e ben nota opera della quale si ripubblicherà il testo in edizione anastatica. Dopo il successo della partecipazione del vincitore 2013 al congresso vichiano di Mosca, anche nel 2014 il Premio Vico sarà collegato a un congresso o seminario internazionale di studi e il vincitore godrà di un bonus finanziario per parteciparvi.